Wonder, un vero libro-prodigio!

Una bellissima storia di amicizia e di scoperta di sè nel mondo complicato ed entusiasmante dell’adolescenza.

Tra i libri proposti dalla nostra prof. di italiano, in mezzo ai classici sulla Prima Guerra Mondiale e i romanzi di D’Avenia, abbiamo scovato un libro dal titolo sconosciuto, ma talmente consigliato da lei che molti di noi hanno deciso di leggerlo. Si chiama “Wonder” e narra la storia di Auggie, un ragazzo un po’ speciale: è affetto dalla sindrome facciale Treacher-Collins. La sindrome è unadeformazione facciale, malattia molto rara.

news-bloogle-wonder-copertinaUn giorno, finalmente, decide di iniziare una nuova avventura: affronta la prima media in una vera scuola. L’inizio non è uno dei migliori: nessuno vuole sedersi vicino a lui in classe e a mensa, tutti tranne una ragazza di nome Summer: ella infatti è la sua unica vera amica. Tutti gli altri non vogliono parlare con lui, anche le persone che sono state incaricate di accoglierlo dal preside, il signor Kiap, a parte Jack Will, che diventa il suo migliore amico. Julian, invece, che lo odia profondamente, a scuola fa scoppiare la “peste”, un gioco in cui chi toccava Augustus doveva subito lavarsi le mani.

Nel frattempo, anche la sorella Via inizia la scuola superiore insieme alle sue migliori amiche, ma loro non la considerano più loro amica perchè sono entrate a far parte del gruppo cool della scuola, ma durante l’anno scolastico si innamora di Justin che diventa amico di Auggie.

Il ragazzino, durante la gita scolastica, si trova in mezzo al bosco insieme a Jack, quando viene preso di mira da dei ragazzi più alti di lui e di un’altra scuola; allora entrano nella rissa, proteggendo Auggie, tre ragazzi che fino a qualche giorno prima erano i migliori amici di Julian e da quel momento diventano amici di Auggie: Amos, Miles ed Henry. Purtroppo, durante la colluttazione, il poveretto perde i suoi apparecchia acustici, essenziali per permettergli di sentire.

Quando ritorna a scuola, viene osannato da tutti i compagni, anche quelli che prima lo prendevano in giro, e Julian era ormai isolato da tutti i compagni.

La sorella, intanto, si sta preparando per il musical di fine anno, dove lei è la sostituta della protagonista interpretata da Miranda, la sua ex migliore amica, che poco prima dello spettacolo avverte un mal di pancia e il suo posto viene preso dalla stessa Via, la quale recita benissimo e riceve una  standing ovation, oltre ai complimenti e di Miranda.

Auggie passa le ultime settimane di scuola benissimo, fino ad arrivare all’ultimo giorno, in cui tutti i ragazzi delle seconde e delle prime medie si riuniscono per ricevere i premi come miglior studente dell’anno. Auggie è sicuro di non ricevere nessun premio ma l’ultimo, il più importante  per la grandezza e il valore umano, venne assegnato proprio a lui e tutti si alzano in piedi ad onorarlo.

Dopo la cerimonia, durante il tragitto verso casa, la mamma di Auggie rimane da sola a pensare e Auggie la raggiunge chiedendole cosa aveva e lei rispose abbracciandolo e dopo averlo abbracciato gli ha detto:

«Sei un prodigio, Auggie. Un vero prodigio»

Tante storie di amicizia, un ragazzo che fa emergere il suo valore e cambia le vite di tanti adolescenti come lui.

“Mai giudicare un libro dalla copertina” dice la prima pagina del testo, quindi, cominciate a leggerlo e scoprirete una storia speciale che ha tanto da insegnare al lettore di ogni età.