Lo sport per molti adolescenti non è soltanto una delle tante attività che riempiono la settimana, ma anche una passione che investe la vita. Un gruppo di studenti del don Bosco ha accettato di raccontarci brevemente la propria esperienza.

Alcuni ragazzi di Bloogle hanno deciso di intervistare dei loro compagni del Don Bosco che praticano sport a livello agonistico. Lo sport per la maggior parte dei ragazzi è, più che altro, una passione divenuta sempre più grande negli anni,  però, per alcuni, è anche una competizione che la vita offre a ciascuno o un gioco molto divertente.

Ecco ciò che ci hanno raccontato…

  1. Sono Filippo Mottolo Oliva e pratico Basket al College Basketball di Borgomanero. Ho deciso di intraprendere quest’attività perché ho visto qualche partita di basket in televisione. Mi dedico a questa disciplina quattro volte a settimana , oltre ad una partita nel weekend.
  2. Sono Leonardo Pistono e pratico calcio presso la nostra scuola. La responsabilità di avermi fatto avvicinare, spronandomi, a questo sport è di mio cugino. Mi alleno tutti i venerdì, oltre a qualche partita.
  3. Mi presento: sono Giacomo Massaro e mi dedico a Softair a Sizzano e a Pratosesia. Ho cominciato per uno scherzo, una “vendetta” con un mio amico e ora pratico questa disciplina due volte a settimana.
  4. Il mio nome è Tommaso Baldone, frequento nuoto presso la piscina “La goccia” di Borgomanero una volta a settimana: la mia passione è nata guardando le gare in televisione.
  5. Sono Giulio Cerutti e gioco a calcio a Suno, perché questo sport mi è sempre piaciuto: infatti mi alleno ben quattro volte a settimana con due partite fisse.
  6. Mi chiamo Samuele Gaspani e pratico calcio a Suno, come Giulio. Ho visto giocare mio cugino grande e ho capito che volevo diventare come lui. Mi dedico a questo sport quattro volte a settimana, oltre a due partite.
  7. il mio nome è Alessandro Crolla. Pratico mountainbike a Pogno perché mio padre ha fondato un’associazione dedita a questo sport e mi sono appassionato. Mi alleno una volta settimana e ogni quindici o venti giorni faccio una gara.

Dal sondaggio emerge che lo sport più praticato è il calcio, seguito dal basket e dal nuoto, ma ciò che più conta è che ogni intervistato ha ammesso che è bello praticare attività ludiche per vincere ed essere apprezzati, ma ha ancora più valore poter realizzare una passione.