Tutti allegri con la festa d’autunno!
Giovedì 19 Ottobre, dopo le lezioni della mattina, si è svolta l’attesa festa d’autunno, tanto cara a don Bosco.
Giovedì 19 ottobre, al pomeriggio, siamo andati in teatro per cominciare insieme la festa d’autunno. C’erano tanti animatori del Liceo, alcuni dei quali l’anno scorso erano in terza. Don Matteo ci ha diviso in gruppi e ci ha spiegato i giochi che avremmo fatto.
Si trattava di un grande Monopoli con tappe che rievocavano alcuni luoghi cari a Don Bosco. Ad ogni gruppo, accompagnato da un animatore o da un professore, veniva consegnato un foglio su cui erano indicati i luoghi in cui doveva recarsi per superare alcune prove.
- In palestra si svolgeva “1… 2… 3… STELLA”
- Nel campo da tennis si giocava a pallavolo con un telo che serviva a buttare la palla dall’altra parte del campo; per fare punto la palla doveva cadere nella riga che delimita il campo da pallavolo.
- I campi 2 e 3 erano divisi in due parti: nel campo 2, in una parte, bisognava prendere un cinesino contro un’altra classe; nell’altra bisognava fare degli slalom tra dei coni e rispondere a delle domande poste dai responsabili.
- Nel campo 3, in una parte, bisognava saltare fino alla fine e, se potevi, prendevi gli avversari, ma, se venivi preso, tornavi all’inizio del campo.
- Nell’altra parte del campo 3 c’erano due cerchi, uno piccolo che era al centro e quello fuori più grande, in quello più piccolo una classe doveva schivare le palle lanciate dall’altra squadra e invece quella esterna bisognava lanciare le palle per prendere gli avversari: vinceva la squadra che ci metteva meno tempo possibile a sconfiggere gli altri.
Noi giovani delle medie siamo stati positivamente impressionati dai ragazzi del liceo che hanno animato il pomeriggio: erano comprensivi, divertenti e con i loro sorrisi ci hanno lasciato un ricordo di amicizia e allegria.
Alla fine dei giochi siamo tornati in teatro e, come ci ha insegnato don Bosco, abbiamo recitato tre “Ave Maria”: una dedicata ai professori, un’altra ai giovani animatori e l’ultima alle nostre famiglie.
Dopodichè ad attenderci in cortile c’era una super merenda con bibite e pane e nutella!