Scambio internazionale a Tenerife
A cura degli studenti di V Ginnasio
Gli studenti della Quinta Ginnasio raccontano la loro esperienza
Dal 9 al 16 aprile la V ginnasio del Collegio Don Bosco ha realizzato lo scambio interculturale con i ragazzi della scuola salesiana di La Cuesta, Tenerife. Per prepararsi al meglio a questa esperienza gli studenti borgomaneresi hanno svolto una serie di ricerche per documentarsi maggiormente sui territori che avrebbero visitato.
Una volta atterrati sull’isola i ragazzi hanno raggiunto la scuola dove gli spagnoli li hanno accolti calorosamente e accompagnati nelle rispettive famiglie, con cui hanno poi trascorso la domenica. In serata tutto il gruppo si è ritrovato per la messa e per l’inizio ufficiale dello scambio nel teatro della scuola.
Al lunedì il gruppo si è ritrovato per la preghiera mattutina con tutti gli studenti del collegio. In seguito i ragazzi dello scambio hanno svolto una serie di attività finalizzate alla conoscenza reciproca. Una prima attività consisteva nella realizzazione di una carta di identità di ogni studente, la quale presentava il volto disegnato a mano ed alcune informazioni; la seconda aveva lo scopo di aiutare a memorizzare tutti i nomi dei partecipanti.
Il gruppo si è poi spostato in pullman verso Cruz del Carmen, per una camminata attraverso la tipica foresta di “laurisilva”, che caratterizza l’estremo nord dell’isola. In serata, fuori programma, il gruppo si è poi ritrovato nella piazza del quartiere.
Il giorno successivo, dopo il consueto “buon giorno” in teatro, il gruppo si è diretto in autobus verso il Parco nazionale del Teide. Qui la visita è proseguita con una camminata ai piedi del vulcano più alto d’Europa, fino al Centro visite di Roques de Garcia. Dopo il pranzo gli studenti hanno visitato la cittadina di La Orotava: Casa de los balcones e Jardines Marquesado de Quinta Roja.
Mercoledì 13 i ragazzi hanno realizzato dei lavori a gruppi misti riguardanti la relazione tra uomo e territorio. Ogni gruppo doveva creare un articolo in Inglese, con traduzioni in Spagnolo e Italiano ed un video su un diverso aspetto: orografia e acqua, giochi tradizionali, cibo, architettura, agricoltura e allevamento. Al termine delle attività gli studenti si sono ritrovati in spiaggia.
Il giovedì, dopo un momento di lavoro sui progetti, il gruppo si è diretto a Rambla de Castro, una zona protetta lungo la costa nord dell’isola, con una successiva passeggiata in cui è stato possibile ammirare il bellissimo panorama.
Dopo di che si sono spostati a visitare la città di Puerto de la Cruz e a realizzare un’intervista telefonica con Radio Deejay per raccontare le attività dello scambio.
Ritornati a scuola hanno disputato una partita di calcio, conclusa con una roboante vittoria italiana!
Il giorno successivo gli studenti si sono recati a Guimar, nel sud dell’isola. Qui hanno potuto ammirare un paesaggio vulcanico definito “malpais”, poiché la presenza di vita è molto scarsa. Dopo una passeggiata di circa un’ora e mezza il gruppo è ripartito alla volta di Las Americas, dove è stato possibile rilassarsi per un paio d’ore in spiaggia.
Ritornati a scuola c’è stato un momento di condivisione finale sulla settimana trascorsa assieme. In serata c’è poi stata la festa a tema “Wild West” per celebrare la chiusura di questa prima parte di scambio.
“Siamo estremamente soddisfatti di questa settimana – hanno commentato gli studenti di V ginnasio – e impazienti di completare la seconda parte dello scambio che si svolgerà a Borgomanero il prossimo anno!”.