Don Bosco Borgomanero

Patentino di robotica

,

Rotary e Kiwanis sostengono il corso.

Venerdì 15 marzo, in Fondazione Academy, ragazze/i del don Bosco del corso di patentino di robotica Fanuc hanno incontrato gli studenti del corso ITS biennale post diploma di meccatronica.

Ieri si è conclusa la prima parte del corso del “patentino di robotica Fanuc” a cui partecipano ragazze/i del don Bosco. Si tratta di una sperimentazione in quanto è il primo percorso di questo genere, gratuito per i partecipanti, perchè sostenuto dai club Kiwanis di Borgomanero e Rotary di Orta che hanno accettato di contribuire alla diffusione della cultura tecnica nei licei, convinti che l’ibridazione generi sempre innovazione. Docente la nostra prof.ssa di Innovazione Assia Hassanein.
È stata anche l’occasione per presentare ai liceali interessati il corso di formazione post diploma, biennale, ITS – il cui tutor è il ns prof. Tommaso Erbetta – finalizzata alla preparazione di professionalità di alto profilo capaci di interagire con i macchinari della “fabbrica digitale” che è l’esito della transizione più evoluta delle officine tradizionali. Nel territorio del borgomanerese ci sono infatti molte aziende di eccellenza mondiale (ed il loro successo di questa settimana alla fiera internazionale milanese MCE ne è una ulteriore conferma) interessate a formare nuove competenze del settore.

Nelle foto i presidenti del Kiwanis Nicola Masullo e del Rotary Orta Stefano Ferrari, con ragazze/i del don Bosco ed il Preside.