OTTOBRE: nel pieno delle attività
Cari genitori,
con il mese di OTTOBRE si entra nel pieno delle attività scolastiche e quindi speriamo proprio che l’andamento continui con l’entusiasmo e la disponibilità con cui è iniziato.
- Da lunedì 2 inizia lo STUDIO ASSISTITO al pomeriggio per il Licei. (Prof.ssa Borgna)
- Mentre martedì 3 partono i LABORATORI pomeridiani per la Media. (Prof.ssa Negri)
PELLEGRINAGGI INIZIO ANNO
- I Licei hanno già vissuto la loro giornata di pellegrinaggio a Crea. Una bella giornata a tutti i livelli perché i ragazzi hanno partecipato da protagonisti alle varie proposte con cui la giornata è stata scandita e anche gli incontri di classe con i coordinatori sono stati molto produttivi.
- Venerdì 6 anche la scuola Media avrà il suo PELLEGRINAGGIO A CHIERI, un luogo caro al mondo salesiano perché lì don Bosco ha vissuto la sua scolarità adolescenziale.
FESTIVAL DELLA DIGNITA’ UMANA www.festivaldignitaumana.com
- Ci sono due momenti all’interno dei quali siamo invitati a partecipare come scuola:
- venerdì 6 ore 21: incontro / confronto co il prof. Davide Maggi e gli studenti dei Licei sul tema “Economia e dono”
- venerdì 20: Una buona idea: cambiare il mondo senza essere dei giganti. Relatori: Anna Barattini, don Alessandro Borsello, Michele Tranquilli.
SCAMBIO
- Lunedì 9 le terze Medie inizieranno la settimana di SCAMBIO con i coetanei di Soto (Madrid). All’interno di questa iniziativa, venerdì 13 ci sarà una serata evento “Una finestra sullo scambio”. Dalle ore 19.30 APERICENA (organizzata dalle famiglie di terza media), a seguire saranno presentate le attività realizzate durante la settimana. A questa serata sono caldamente invitate tutte le famiglie della scuola Media. (Prof.ssa Zanone)
VISITE PERSONAGGI
- Lunedì 9 il sig. Sindaco di Borgomanero verrà nella nostra scuola per incontrare i ragazzi dei Licei e augurare un buon anno.
- Martedì 10 invece ci verrà a dare un saluto per augurarci buon anno il Superiore dei Salesiani del Piemonte don Enrico Stasi.
OFFERTA FORMATIVA LICEI
- I genitori dei Licei sono invitati a frequentare la proposta dell’offerta formativa della scuola nella settimana 9-13 come da calendario:
- lun 9 ore 20,45 e 21,30: presentazione offerta formativa genitori Classi IV e V Ginnasio
- mart 10 ore 20,45 e 21,30: presentazione offerta formativa genitori Classi I II Classico
- merc 11 ore 20,45 e 21,30: presentazione offerta formativa genitori Classi 5LES e IIICl
- giov 12 ore 20,45 e 21,30: presentazione offerta formativa genitori Classi 3 e 4 LES
- ven 13 ore 20,45 e 21,30: presentazione offerta formativa genitori Classi 1 e 2 LES
RITIRI LICEI
- Venerdì 13 i terzi anni iniziano la proposta di RITIRO offerta a tutte le classi. (Don Ale)
INIZIATIVE LEGATE AL LICEO DEL GUSTO
- Martedì 17 evento VILLAGGIO VINO – dopo il CORSO SOMMELIER e in attesa del corso di CUCINA BASE nel 2018. (Sig.ra Marianna)
FESTA D’AUTUNNO SCUOLA MEDIA
- Giovedì 19 la scuola Media nel pomeriggio vivrà un momento di festa.
INCONTRI
- LICEI – incontro per V anni su “Donazione organi” al Rosmini
- Venerdì 27 ritrovo con i partecipanti al CAMPO GRESSONEY 2017. (Don Matteo)
E poi, in anteprima (Udite! Udite!):
Venerdì 3 novembre, ore 21
Presentazione del libro “Detti e fatti dei figli del deserto” (edizione Castelvecchi)
del nostro prof. Matteo Leonardi col patrocinio dell’Associazione Pandora,
con prof.i Tommaso Erbetta e Corrado Maio
In conclusione:
- Vi Invito a visitare spesso il NOSTRO SITO www.donboscoborgo.it ricco di notizie e foto della scuola e di articoli utili e formativi. Abbiamo ripreso anche “Il lunedì pedagogico”.
- Un plauso e un grazie ai genitori che hanno accettato l’incarico e la responsabilità come RAPPRESENTANTI DEI GENITORI nelle varie classi e nei consigli di Istituto. Il loro ruolo è molto importante per il buon andamento della scuola.
- Da venerdì’11 ottobre si possono PRENOTARE I COLLOQUI con i singoli docenti. Chiediamo la prenotazione perché così l’insegnante può organizzarsi e dare il giusto tempo in ogni incontro e non rischiare, per passare tutta la fila, di non dare la giusta importanza.
Ottobre è il MESE MISSIONARIO. Un’occasione per maturare insieme il valore della condivisione con chi è meno fortunato di noi. Nelle parrocchie ci sono iniziative utili e poi c’è sempre la caritas che ci ricorda il bene che possiamo fare con piccoli gesti.
A nome dei Salesiani e della Comunità Educativa vi ringrazio per tutto quello che fate, per la collaborazione con la scuola, per la stima e il bene che ci volete.
Don Bosco vi benedice!
Borgomanero, 01 ottobre 2017
don Giuliano Palizzi, Direttore