Oscar e Golden Globe
Questa edizione dei premi cinematografici più importanti del mondo non si svolge proprio nel più bel momento di tutti/nel momento più sereno, pur tuttavia non è esente da sorprese. Andiamo con ordine.
Conclusisi circa un mese fa, i Golden Globe hanno presentato diverse sorprese (ripetizione), una fra tutte è il film drammatico Nomadland, che parla di un sessantenne che, avendo perso quasi tutto durante la Grande Recessione, attraversa gli Stati Uniti in furgone, conoscendo altri “nomadi” resi così dalla crisi economica. Esso si aggiudica il globo come miglior film drammatico e fa aggiudicare (ripetizione) il premio di miglior regista a Chloé Zhao.
In questi premi anche la Pixar torna alla ribalta con il film Soul, che narra la storia di un uomo, che, entusiasta di aver vinto un provino per una band jazz, cade in un tombino, risvegliandosi nell’oltretomba, dove incontra 22, altra anima. Infine si risveglia in ospedale, ma si scopre che l’anima di 22 è entrata nel corpo del protagonista, mentre l’anima di quest’ultimo è entrata in un gatto; così la vicenda si articola nel tentativo di riappropriarsi ognuno del corpo giusto. Questo film si aggiudica il titolo di miglior film d’animazione e quello per la migliore colonna sonora originale; e poi la divertente commedia di Amazon Prime, Borat, che racconta le avventure di un pittoresco russo in viaggio negli USA durante la pandemia di Covid-19. Questo si aggiudica il titolo come migliore commedia musicale.
A questi Golden Globe, però, l’Italia ha avuto la sua rappresentante in Laura Pausini con la migliore canzone originale,Io sì, creata apposta per il film con Sofia Loren La vita davanti a sé, che narra la storia del rapporto tra un bambino immigrato, cresciuto in un ambiente poco sano, e una ex prostituta che ha cambiato vita.
Oltre a questo, vi è il premio alla carriera per Jane Fonda, figlia del celeberrimo attore.
E ora andiamo al futuro, ovvero i premi Oscar e a chi ci sarà da vedere.
Innanzitutto partiamo col dire che, grazie sempre al nostro amico Coronavirus, la cerimonia è stata rinviata di due mesi.
Il film con maggiori candidature in assoluto è Nomadland, candidato come miglior film, miglior regia a Chloé Zhao, miglior attore protagonista a Frances McDorman, miglior montaggio, miglior fotografia e migliore sceneggiatura non originale . Altre candidature sono Soul come miglior film d’animazione e migliore colonna sonora, Tenet come migliore scenografia, migliori effetti speciali e migliori effetti visivi, e Greyhound come miglior sonoro.
Questi Oscar vedono poi, come grande protagonista, l’Italia, con due candidature; la prima grazie al film Pinocchio che concorre per i migliori costumi, trucco e parrucco, e la seconda con il brano Io sì (I seen) di Laura Pausini, sempre quello creato per il film La vita davanti a sé.
Insomma, nonostante i problemi che abbiamo avuto durante quest’ultimo periodo, queste edizioni dei premi cinematografici più importanti che si conoscono, non sono affatto esenti da sorprese, forse più di quelli degli altri anni.
Silvestri Alessandro, V Ginnasio