Don Bosco Borgomanero

Mese di maggio pastorale _ licei

Buongiorno a tutti!

ultimo mese intero di scuola, ultima tematica che proponiamo ai ragazzi per diventare dei veri dreamers.

Ci concentriamo su un altro modo in cui il sogno diventa fecondo: la condivisione e il servizio.

Un sogno fecondo è un sogno che non resta chiuso nel mio cuore, ma che diventa strumento per gli altri…è un sogno che non riguarda egoisticamente solo me, ma anche gli altri.

Pensate a Don Bosco.. non ha sognato solo per sé, ma anche per gli altri; certo nel sogno dei 9 anni era indicata la strada per Giovannino..ma era una strada che aveva come compagni di viaggio i giovani disagiati, abbandonati.

Mettersi al servizio degli altri, della comunità è un gesto tipicamente cristiano, nato durante l’ultima cena in cui  Gesù “si alzò da tavola, depose le vesti e, preso un asciugatoio, se lo cinse attorno alla vita. Poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto.”

 E poi diede un compito ai discepoli

“Se dunque io, il Signore e il Maestro, ho lavato i vostri piedi, anche voi dovete lavarvi i piedi gli uni gli altri. 15 Vi ho dato infatti l’esempio, perché come ho fatto io, facciate anche voi.”

Servire vuol dire non tirarsi indietro se si vede qualcosa che non va e si può aggiustare (magari raccogliendo una cartaccia, o salutando un amico triste). Servire vuol dire intercettare un bisogno e provare a darne risposta per il bene del gruppo o della comunità.

La condivisione e il servizio sono due facce di una stessa medaglia. Quando condividiamo, offriamo un dono di tempo, risorse o conoscenza, alimentando una rete di reciproco aiuto. Il servizio, a sua volta, si nutre della condivisione, poiché ogni atto di assistenza è un’offerta generosa di ciò che si possiede. In questo ciclo virtuoso, la condivisione diventa un’azione di servizio e il servizio un’opportunità di condivisione, creando legami solidi e comunità più forti.

Stimoliamo i ragazzi a vedere tutte le persone che si sono messe al servizio, attorno a loro..e infatti anche in questo mese non si fermano le attività dei gruppi:

  • venerdì 10 maggio nel pomeriggio Il gruppo bookclub sta organizzando un’uscita al salone del libro: https://docs.google.com/forms/d/1MOhIBY0J6F9m4vLGVZub15U0mpL2Ll-_KrC9ILradnM/edit 
  • sabato 11 maggio il gruppo missioni sta reclutando volontari per la colletta che si terrà alla coop in favore di Casa Irene.. Inviati i ragazzi, ma anche le famiglie  https://docs.google.com/forms/d/1MOhIBY0J6F9m4vLGVZub15U0mpL2Ll-_KrC9ILradnM/edit 
  • il gruppo sport sta ultimando i tornei scolastici;
  • il 21 maggio ci sarà il bike day, giornata promossa dal gruppo sport e dal gruppo radio
  • il gruppo animazione sta organizzando serate per la scuola media e guarda ai campi estivi;
  • il gruppo coro si sta preparando per la festa dell’Ausiliatrice: animerà sia la festa a scuola , sia la Veglia a Valdocco
  • il gruppo teatro ha pronto uno spettacolo da portare sul palco al festival dei progetti Live- In
  • Il gruppo band, esibitosi alla Fiera del Giusto, ora sta ultimando gli arrangiamenti per esibirsi al ballo dei licei.

La scuola, pur volgendo piano piano verso il termine, è viva!!!

A fine maggio, dopo la festa dell’Ausiliatrice (24 maggio ore 20.00), i ragazzi di 5 les e III classico vivranno il loro ultimo ritiro di classe per concludere questo pezzo di strada.

Chiudiamo questo anno condividendo gioie, difficoltà, paure e speranze, sostenendoci uno con l’altro e aiutandoci gratuitamente.