Le calciatrici del “Don Bosco” incontrano le Azzurre
Cronaca di una giornata di condivisione tra le giovani giocatrici di calcio femminile della scuola media “Don Bosco” e le titolari della Nazionale.
Domenica 3 aprile alcune giocatrici del laboratorio di calcio femminile della Scuola Secondaria di Primo Grado “Don Bosco” di Borgomanero si sono recate a Novarello per partecipare alla manifestazione “Azzurre per un giorno”, un format della F.I.G.C. che si pone alcuni significativi obiettivi: incentivare e promuovere l’attività di Calcio Femminile presso le società e i Centri di sviluppo del Settore Giovanile e Scolastico; dare l’opportunità alle bambine e ai loro tecnici e dirigenti di vivere l’esperienza di un raduno della Nazionale Femminile; favorire la possibilità di fare riferimento alle giocatrici come modello di impegno e valori; rafforzare l’attaccamento alla maglia azzurra e a tutte le Nazionali; dare visibilità e favorire la crescita di testimonial ambasciatrici del Calcio Femminile; costituire parte del percorso di avvicinamento alla finale UEFA WCL nel contesto della progettualità generale della Federazione per il Calcio Femminile; favorire l’informazione social e l’interesse dei media.
Per le giovani atlete è stata una giornata speciale, che hanno voluto raccontare:
Siamo arrivate verso le dieci e la Nazionale Maggiore di calcio femminile si stava allenando, quindi abbiamo spiato le giocatrici da lontano.
Poi è arrivata la delegazione delle altre società sportive, sette bambine per ciascuna società, tra cui la Juventus, il Torino, l’ Alessandria. Ogni ragazza ha ricevuto un kit con maglia ufficiale della Nazionale e cappellino.
A questo punto siamo state portate sul campo di allenamento e abbiamo seguito a bordo campo le atlete. Ad allenamento finito c’è stato tempo per qualche scambio di saluti e alcuni autografi, poi, mentre le giocatrici si cambiavano, noi ragazze abbiamo fatto una partitella con le allieve delle altre società presenti.
il momento più interessante è stato il pranzo, preceduto da un aperitivo in cui le giocatrici si sono rese disponibile per scambiare qualche parola e conoscere ciascuna di noi. Anche durante il pranzo le Nazionali si sono sedute a tavola in nostra compagnia e abbiamo socializzato con molto entusiasmo.
Dopo pranzo si è svolto il momento più “ufficiale”, una conferenza con le giocatrici e con l’allenatore, Antonio Cabrini. Noi e le altre ragazzine presenti abbiamo fatto molte domande e, al termine, ognuna ha ricevuto un attestato di partecipazione dalle mani dell’allenatore e del capitano Melania Gabbiadini.
La giornata si è conclusa con una bella foto di gruppo e l’inno della nazionale cantato all’unisono.
Alla fine ci siamo spostate allo stadio ad assistere alla partita Novara-Salernitana.
Le giovani giocatrici del “Don Bosco”, che hanno partecipato alla manifestazione sono Emma Bacchetta, Cristina Bonini, Maria Cerri, Benedetta Fornara, Gaia Hasani, Greta Huber, Carola Paganelli Azza, Sara Popa, Camilla Puppini, Caterina Tanzi, Ilaria Valli, Francesca Valloggia. Rappresentavano Il Novara Calcio, società con cui il “Don Bosco” è in collaborazione da tempo: alcuni loro giocatori hanno partecipato e animato diverse lezioni di educazione fisica durante l’anno, hanno raccontato la loro esperienza di calciatori ai ragazzi e, per quanto riguarda il laboratorio di calcio femminile, molte delle partecipanti hanno già vissuto altre esperienze a Novarello con i giocatori.
Per ciascuna delle atlete del “Don Bosco” la manifestazione “Azzurre per un giorno” è stata un’esperienza unica di incontro con chi ha fatto della propria passione un mestiere che ama a tal punto da volerlo comunicare ai più giovani e l’occasione di conoscere il calcio dal punto di vista di chi lo vive ogni giorno.