La IC al Parco della Resistenza

Una mattinata “alternativa” per gli studenti di IC, con le insegnanti ad osservare i licheni e il paesaggio.

Noi alunni della IC il 16 novembre 2016, accompagnati dalle professoresse Elena Mozetic e Cecilia Ponti, siamo andati al Parco della Resistenza per osservare l’ambiente in autunno dal punto di vista scientifico e geografico.

Siamo usciti dal cancello del Don Bosco alle 8:15 e ci siamo diretti al Parco per osservare e prendere i licheni. Era un mattino autunnale, faceva freddo e l’aria era umida.

Gli alunni che a casa avevano la pinzette, la lente di ingrandimento e un sacchettino potevano portarli per svolgere meglio il lavoro proposto dalle prof. Arrivati, abbiamo subito iniziato a osservare la vegetazione con la lente d’ingrandimento poi abbiamo aperto il sacchetto e con la pinzetta piano piano ci siamo messi a prendere i licheni.

Passeggiando per il Parco, dentro un recinto abbiamo visto delle caprette e le abbiamo accarezzate.

Le prof. ci hanno fatto una foto di gruppo vicino ad un monumento e a coppie mentre osservavamo l’ambiente.

Eravamo così interessati e contenti di fare un’esperienza diretta al di fuori del nostro istituto, che ci siamo trattenuti più del previsto nel Parco.

Una volta arrivati in classe, abbiamo risposto ad un po’ di domande che la prof. Mozetic ci aveva scritto alla lavagna, insieme ad uno schema su esseri viventi, non viventi, vegetali e, nello stesso tempo, la prof. Ponti, ovvero la nostra prof. di geografia, ci ha distribuito una scheda da completare sul tipo di paesaggio che avevamo osservato.

Ci siamo divertiti un mondo, è stata un’esperienza indimenticabile ed è stato bellissimo e  divertentissimo vedere da vicino ciò che stavamo studiando.