Intensi e divertenti i primi mesi alle Medie del Don Bosco!
Il primo quadrimestre della Scuola Media, ricco di novità e di iniziative, si avvia al termine. Noi alunni di terza, che conosciamo bene il Don Bosco, vi raccontiamo e ricordiamo brevemente gli avvenimenti più significativi.
La giornata d’inizio anno a Torino
Abbiamo iniziato l’anno scolastico con un ritiro per tutta la scuola media a Torino.
Arrivati, ci siamo divisi per classi: terze con terze, seconde con seconde e prime con prime. Le classi prime sono state a Valdocco e hanno visitato il complesso scolastico e i luoghi in cui è nato il primo oratorio salesiano. Le classi seconde hanno fatto un percorso per il centro della città sulle orme di don Bosco.
Noi di terza siamo andati a Superga, una collina su cui è stato costruito il santuario della Madonna delle grazie fatta costruire da Vittorio Amedeo II in stile neoclassico; l’abbiamo visitata e abbiamo vissuto un momento di riflessione al suo interno su personaggi utili alla nostra formazione. Dietro alla basilica è avvenuto lo schianto dell’ aereo della squadra “Torino” senza alcun superstite. Infine siamo tornati a Valdocco e abbiamo pranzato e trascorso un po’ di tempo libero.
È stato bello iniziare così l’anno scolastico, ritrovandoci tra di noi e ritrovando la bellezza di condividere insieme i mesi che ci aspettano.
La gita all’EXPO
Come altre migliaia di scuole, anche noi siamo andati ad EXPO e ci siamo divertiti molto, anche se non abbiamo potuto visitare molti padiglioni a causa della lunghissima fila. È stata una giornata fantastica, faceva molto caldo e ci perdevamo molto spesso tra di noi. Abbiamo visto alcuni padiglioni, anche se non tra i più gettonati, ma sicuramente abbiamo potuto scoprire qualcosa di nuovo su Paesi poco conosciuti. Le classi prime hanno avuto l’occasione di entrare nel padiglione del Cile con una visita guidata molto interessante, le seconde hanno svolto il percorso dei Cluster, in linea con i programmi scolastici di storia e geografia, e alcuni ragazzi di terza sono riusciti a visitare il Padiglione Zero, per il quale valeva la pena fare una lunghissima coda. Molti di noi hanno comprato souvenir e qualche cibo particolare; è stato molto bello il momento del pranzo che abbiamo trascorso guardando lo spettacolo dell’ Albero della Vita.
Lo scambio con la scuola di Madrid
Nella prima settimana di Novembre, le terze medie hanno partecipato a uno scambio culturale con una scuola spagnola. Alcuni giorni dovevamo lavorare a gruppi per fare il logo per le magliette e creare un logo che rappresentasse cosa fosse per noi la bellezza, che era il tema dello scambio.
Nei giorni di martedì e giovedì siamo andati a Milano a visitare il Museo del Novecento e a Torino dove siamo andati a visitare il Museo del Cinema e poi a Valdocco e Colle Don Bosco: tutti abbiamo percorso i Musei con una guida in inglese, la lingua dello scambio, mentre nei luoghi di Don Bosco sono stati alcuni tra noi Italiani a spiegare agli spagnoli il valore dei posti visitati.
E’ stata una settimana fantastica, a poco a poco abbiamo stretto amicizia con i nostri compagni, scoprendo che la differenza linguistica è un ostacolo che può essere superato facilmente, se si vuole incontrare ognuno la cultura dell’altro e stare insieme. Non vediamo l’ora di andare in Spagna.
I Ritiri Natalizi
Per tutte le classi sono stati organizzati dei ritiri per prepararci al Natale. I ragazzi di prima sono andati a Vergano, hanno giocato a calcio in un edificio adiacente la chiesa, dopo hanno svolto una caccia al tesoro, cercando varie immagini raffiguranti personaggi del presepe. Infine, terminata l’attività, hanno bevuto una cioccolata calda, mangiando snack comprati dal nostro formidabile Teresio, per terminare con la Santa Messa e una foto di gruppo.
Le classi seconde si sono recate all’Oratorio di Borgomanero, dove hanno fatto alcuni momenti di riflessione, di discussione, di ballo e di recitazione, fino al momento della Messa nella Chiesetta dell’Oratorio. Noi di terza siamo andati alla Casa dei Legionari di Cristo: abbiamo iniziato la giornata con la messa e dopo abbiamo fatto un gioco di riflessione. Abbiamo terminato con un momento libero – nel quale ci siamo divertiti tantissimo con un cumulo di foglie – e la merenda.
Tra un ritiro e l’altro molti ragazzi e famiglie della Scuola Media hanno partecipato al cenone di Natale, gustando ottime prelibatezze e divertendosi con i giochi e la lotteria.
Ed ora, al ritorno dalle vacanze, ci aspettano settimane impegnative di studio, ma, sicuramente, altri piacevoli momenti di condivisione.