Sono iniziate le Compagnie
Venerdì 17 Novembre sono finalmente iniziate le tanto attese compagnie. Qualche novità ma, soprattutto, tanta partecipazione dei ragazzi!
Ecco a voi le meravigliose Compagnie 2017!
- De-coro: qui si decorano le aule, l’atrio e probabilmente si canterà anche. La compagnia è guidata da tre diverse professoresse: prof. Bamberga, prof. Ponti e prof. Zanone.
- Cultura: in questo gruppo ci dedichiamo alla visione di film e ci eserciteremo nell’arte della fotografia. Questa compagnia è gestita dalla prof. Copetti e da Giulio.
- Missione: Don Alessandro e ad Anna ci raccontano cosa hanno vissuto nell’esperienza di volontari in Africa e ci parlano della missione. Seguendo il loro esempio, i partecipanti creano progetti per svolgere piccole attività missionarie sul nostro territorio.
- Animatori: è una compagnia in cui si impara a diventare dei futuri animatori. Essa ha come guida il professor Mora ed è riservata solo agli alunni di terza media.
Ma cosa sono le compagnie!? Esse sono state ideate da Don Bosco per far sì che alcuni ragazzi si impegnassero in attività utili per se stessi e per altri e avessero modo di praticare la carità.
Allora come oggi le compagnie sono motivo di aggregazione, collaborazione, impegno e gioia.
Gli incontri saranno mensili
Venerdì 17 le varie compagnie si sono riunite ed hanno iniziato le varie attività:
- I decoratori hanno allestito per l’Open Day l’aula di formazione e le aule delle professoresse Nicolini e Neale.
- I ragazzi che frequentano “cultura” hanno iniziato la visione del film “Il Gladiatore”
- I missionari hanno iniziato l’attività per visitare gli anziani della casa Santo Stefano in occasione del Natale.
- Gli animatori hanno iniziato a conoscersi meglio e poi hanno fatto un gioco imparando a fare un po’ gli educatori, senza avere vergogna.
Tutti i ragazzi si sono divertiti molto e attendono i prossimi incontri!