Il fenomeno “Lionel Messi”
Nato nella terra di grandi campioni, ha vinto importanti record, mantenendo intatto il suo talento. Qualche notizia su uno dei calciatori più bravi (e più pagati!) al mondo…
Sono un ragazzo di prima media appassionato di calcio e voglio farvi conoscere meglio un grande giocatore del Barcellon, di cui avrete già sentito parlare, ma credo che non sappiate molte notizie su di lui: si chiama Lionel Messi e vi racconto ciò che ho scoperto della sua vita…
È argentino, centrocampista o attaccante del Barcellona, con la quale ha conquistato per quattro volte la Champions League, e della Nazionale argentina, di cui è il capitano.
È nato il 24 giugno 1987 a Rosario in Argentina da Jorge Horacio Messi, un operaio di un’acciaieria, e da Celia María Cuccittini, donna delle pulizie. Ha tre fratelli: Maria Sol, Matias, Rodrigo.
Per nove volte consecutive (dal 2007 al 2015) ha fatto parte del FIFA/FIFPro World XI, mentre per sette volte (consecutivamente dal 2008 al 2012, poi nel 2014 e nel 2015) è stato inserito nella Squadra dell’anno UEFA, più una volta (nel 2014-2015) nella squadra della stagione della UEFA Champions League e per otto volte (nel 2005-2006, consecutivamente dal 2007-2008 al 2012-2013 e nel 2014-2015) è stato inserito nella squadra dell’anno ESM. È il calciatore che è andato a segno per il maggior numero di partite consecutive (19) in un campionato professionistico europeo.
Ha uno stipendio da 65 milioni di euro al 2015, è il calciatore più pagato del mondo, mentre l’anno precedente, secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, ha guadagnato 73,8 milioni di dollari, piazzandosi al quarto posto nella classifica degli sportivi più pagati.
La sua altezza è di 170 centimetri: veloce e molto agile, ha ottime qualità nel controllo della palla e nell’accelerazione. Secondo il Centro di Medicina Sportiva dell’università di Brunel per uno studio della FIFA, l’argentino avrebbe raggiunto la velocità massima di 32,5 km/h.
A livello tattico, gioca su entrambe le fasce del campo cercando spesso l’azione solitaria in contropiede. Nasce ala destra, posizione che gli permette di accentrarsi e tirare col suo piede sinistro o di effettuare cross per i compagni; è stato impiegato anche come prima o seconda punta e, addirittura, come trequartista e regista di centrocampo per la Nazionale dell’Argentina.
Mi piace molto per la sua velocità e per i suoi dribbling, è un giocatore fantastico.