I libri che leggiamo…
Come accade in tutte le scuole medie, anche noi abbiamo dei libri da leggere e da commentare. Ecco cosa ne pensiamo…
Noi di IIA stiamo leggendo “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint Exupéry.
Questo libro mi affascina moltissimo, non solo per la storia ma soprattutto per il significato. Il testo ha moltissimi contenuti diversi e molto profondi che, con l’aiuto e l’interpretazione della nostra prof. Copetti, ci permettono di capire come possiamo relazionarci in modo bello con il mondo e con i nostri amici.
Noi di IIB abbiamo appena finito di leggere a casa “Momo” di Michael Ende: questo libro mi è piaciuto moltissimo, con il prof. Merlin abbiamo visto anche il film, però mi è piaciuto di più il libro.
La storia parla di di una bambina Momo, all’inizio dice di avere più o meno 100 anni, ma ne dimostra sei, ovviamente come potete immaginare, lei non sapeva contare, e.. neanche leggere o scrivere. a persona che l’ha trovata per primo è stato uno spazzino, che ovviamente l’ha accolta nella sua vita calorosamente. La bambina è speciale, ovunque vada lei porta con sé allegria. Nella storia ad un certo punto appaiono “i signori grigi”, sono uomini tutti grigi e pelati, che vogliono rubare il tempo da tutti gli uomini, grazie a questo loro restano in vita. L’unica persona in grado di fermarli è la bambina, così cercano di bloccarla ricattandola.
Ovviamente Momo vincerà la “battaglia” finale salvando tutti i suoi amici abitanti ai quali restavano poche ora di vita.
Noi di IIIB quest’anno stiamo leggendo “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman. Anche se lo abbiamo iniziato da poco, sappiamo che il libro parla di uno studente ebreo, Hans Schwarz, che fa amicizia con Konradin von Hohenfels, un nobile ragazzo tedesco. La vicenda si svolge nella Germania del 1932, con l’antisemitismo che avanza sempre di più in Germania. Proprio per quest’ultimo, i genitori di Hans decidono di suicidarsi. Alla fine del libro, però, Hans scopre che il suo migliore amico è morto in guerra, accusato di aver organizzato un attentato contro Hitler. Il libro mi sta piacendo molto, non vedo l’ora di finirlo per scoprire il resto della storia.
Un altro libro che abbiamo dovuto leggere durante quest’anno è stato “Il diario” di Anna Frank. Questo famosissimo libro è il diario della giovane ebrea olandese Anna Frank durante la seconda guerra mondiale. Nel suo diario Anna parla della vita nel suo nuovo alloggio, per rifugiarsi dai tedeschi: i primi amori, la vita quotidiana, i compagni dell’alloggio… Nel libro Anna parla in modo molto chiaro della guerra e fa capire meglio le condizioni degli ebrei nel terribile conflitto mondiale.
Leggere libri è molto bello: ti permette di rilassarti e, nello stesso tempo, di vivere un’avventura al posto del protagonista o di conoscere da vicino alcuni argomenti di storia o del nostro tempo attraverso le parole di chi li ha vissuti.