Gita delle II e III Lcs a Berlino

,

I due ultimi anni del Liceo Classico in gita a Berlino per ricordare delle importanti parti di storia del’900

Tra il 14 e il 17 novembre, i due ultimi anni del Liceo Classico sono andati in gita a Berlino, accompagnati anche da delle guide dell’associazione Deina, per visitare alcuni luoghi protagonisti della storia del ‘900.

Grande attenzione hanno riservato i musei, soprattutto quello dedicato alla Shoah e al popolo ebraico, non tanto sull’aspetto della Shoah in sè per sè, ma per conoscere più le abitudini, le tradizioni, la lingua; in una parola, l’identità di questo popolo sempre discriminato da vari regimi durante la Storia.

Obbligatorie le visite al Parlamento tedesco, il Reichstag al Muro di Berlino, due posti protagonisti della storia tedesca, ma anche al monumento della Porta di  Brandeburgo.

Il primo, lo sappiamo tutti, è stato protagonista prima delle contraddizioni della Repubblica di Weimar e poi del Regime Nazista, e anche protagonista della storia recente.

Il secondo, invece, è il simbolo dell’Epoca Sovietica, con la Berlino divisa nei due blocchi e nei vari settori, e il cui crollo ha portato alla caduta del Regime Comunista.

Oltre a ciò, si è potuto avere scorci su altri luoghi storici di Berlino, come il Municipio Rosso, il Quartiere governativo del Nazionalsocialismo, il Checkpoint Charlie e i memoriali alle vittime dell’Olocausto e ai Sinti e Rom.

Insomma, una visita molto densa di storia per far approfondire in luogo una delle pagine di storia più importanti del secolo scorso, che ci riserva importanti lezioni anche per il presente.