FabLab

FabLab: un laboratorio creativo e innovativo

Un breve racconto dell’esperienza laboratoriale con FabLab…

FabLab è un è un laboratorio che ha al suo interno diverse tecnologie di fabbricazione digitale che offrono la possibilità all’utente di realizzare prodotti personalizzati, su misura o migliorare prodotti già esistenti aggiungendo o togliendo funzionalità. Inoltre, il valore aggiunto della collaborazione partecipativa e della filosofia open source e open design rappresentano un grande potenziale per sviluppare nuove idee e competenze.

news-bloogle-fablab-logoPer le scuole che credono nella Terza Rivoluzione Industriale e vogliono dare la possibilità ai giovani di utilizzare nuovi strumenti per affrontare il futuro.
“WE DO FabLab” propone laboratori presso la propria sede o presso scuole e centri di formazione.

Sono disponibili a presentare e diffondere il modello di “WE DO Fablab” con il supporto delle amministrazioni locali, promuovendo progetti di valorizzazione del territorio. Credono che uno spazio come questo, oltre ad essere un nuovo centro di rilancio manifatturiero, sia anche un importante strumento di innovazione sociale, un luogo in cui sfruttare nuove tecnologie di fabbricazione digitale, ingegnerizzando prodotto e processo produttivo ed intervenendo in tempo reale sulle modifiche di progetto.

E’ possibile collaborare per attività di ricerca e sviluppo. E’ anche possibile tenere corsi di formazione per i propri collaboratori.

“WE DO FabLab” si rende disponibile per offrire consigli, informazioni, suggerimenti a quanti interessati ad avviare un luogo simile in altre parti d’Italia e offre anche la possibilità di usufruire dei nostri spazi per attività di co-working e per incubare start up creative.

Puoi utilizzare gli spazi e le attrezzature del FabLab per sviluppare le tue idee, sperimentare e creare i tuoi progetti: giochi, prodotti di design, adesivi, magliette, spille, portachiavi, installazioni multimediali, sculture,… Puoi partecipare a corsi e servirti dell’assistenza dello staff per acquisire autonomia all’utilizzo delle macchine, consultare riviste e documentazione tecnica, confrontarti con gli altri utenti presenti nello spazio e creare i tuoi progetti in formato digitale.

Infine puoi liberamente vendere i tuoi prodotti!

A me è piaciuto tantissimo frequentare FAbLab: non si utilizzava il solito cartone, ma legno e si lavorava con attrezzi seri e innovativi, come il taglio laser, il plotter, la stampante 3D, il microscopio, allo scopo di insegnare ai bambini le nuove tecniche in modo responsabile.