Danza Classica

Lo studio della danza classica è considerato imprescindibile da ogni danzatore che auspichi una preparazione artistica completa e versatile.

Chiunque intendesse iscriversi e praticare un qualunque corso di danza, indipendentemente dallo stile, dovrebbe iniziare a muovere i primi passi nel mondo della danza attraverso lo studio dello stile classico, in modo che, una volta acquisita una solida base in questo ambito, si possa liberamente scegliere di continuare o di approfondire qualunque altro stile.

La danza classica è una disciplina ferrea e rigorosa che permette di acquisire competenze e abilità, sia fisiche che tecniche, necessarie anche in molti altri stili di ballo. Per questo motivo è comunemente considerata la base di tutto.

La danza classica insegna il controllo attento del proprio corpo e una chiara consapevolezza di ogni sua singola parte. 

Il ballerino lavora sulle linee, nel tentativo di raggiungere, con la pratica, la pulizia tecnica di ogni singolo movimento che, nella danza, corrisponde sempre a precise regole di esecuzione.

Il danzatore deve inoltre imparare ad acquisire una postura “pulita” e corretta del corpo, a partire dall’impostazione delle spalle e della schiena fino a quella delle dita, delle gambe e dei piedi.

Nulla nella danza classica è lasciato al caso: dietro ogni passo o atteggiamento vi è una grande coordinazione delle varie parti e uno studio mirato al raggiungimento di una precisa pulizia tecnica che coinvolge tutto il corpo.

La danza classica sviluppa anche il senso del ritmo e del tempo musicale. Fondamentale per il danzatore è saper “sentire” la musica e riuscire, di conseguenza, a muoversi a tempo con essa, creando così una perfetta armonia fra suono e movimento.

Per approfondire:

La bachata: un ballo caraibico

La bachata  nacque a Santo Domingo nel 1920, la musica presenta un suono dolce e melodico. 

I testi delle canzoni trattano sempre il tema dell’amore, a volte in termini sereni e a volte in termini drammatici.

La bachata oltre ad essere un ballo a coppia, si può praticare anche da soli e questa modalità prende il nome di “bachata shine”.

Essa possiede un tempo in 4\4, con una velocità meno accentuata rispetto ad altri balli caraibici e latinoamericani.

Questo ballo un tempo era utilizzato per liberare dallo stress i popoli più poveri, che dovevano fare lavori molto faticosi.

Per approfondire:

di Giulia Ferrandino

Un contenitore per ragazzi

Un angolo morbido, delle storie incredibili, coriosità e spigolature del mondo, ricette…