Costruire l’Intelligenza Emotiva

Esercizi per educare la resilienza nei bambini

  • Linda Lantieri , Daniel Goleman
  • La Meridiana Edizioni
  • Allegati: CD Audio Pagine: 108
  • Formato: 21×25
  • Introduzione e CD con esercitazioni guidate da Daniel Goleman
  • Anno: 2016

Ci sono abilità di cui ogni bambino ha bisogno per tutta la vita. Li possiamo aiutare fornendo loro lezioni sistematiche che rafforzino quelle capacità che stanno per sbocciare.

“I buoni genitori sono come i buoni insegnanti. Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l’ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l’attenzione. Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l’apprendimento.
Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica.

Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende studenti migliori. Ci sono abilità di cui ogni bambino ha bisogno, non solo a scuola, ma per tutta la vita.

Li possiamo aiutare fornendo loro lezioni sistematiche che rafforzino quelle capacità che stanno per sbocciare. Questo è ciò che Linda ha fatto, grazie al suo programma all’avanguardia, nelle scuole di New York, possibilità che viene qui offerta a tutte le famiglie e a tutte le scolaresche attraverso questo libro e il CD che lo correda.”

Daniel Goleman

Fornendo una base stabile, gli adulti attenti possono creare nella vita dei bambini un ambiente che consenta al loro cervello di funzionare al meglio. Quella base diviene un porto sicuro, un riparo protetto che dà loro la forza di avventurarsi a esplorare, a sperimentare cose nuove, a osare. Quella base di sicurezza può essere introiettata quando a un bambino si insegna a gestire meglio l’ansia e quindi a focalizzare più accuratamente l’attenzione.

Ciò accresce inoltre la sua capacità di acquisire una situazione ottimale per l’apprendimento. Una maniera per assicurare che ogni bambino riceva le migliori lezioni del cuore è renderlo partecipe della giornata scolastica così come anche della vita domestica. Aiutare i bambini a padroneggiare le emozioni e le relazioni li rende studenti migliori.

INDICE

Introduzione all’edizione italiana di Davide Antognazza

Introduzione di Daniel Goleman

  • Costruire la prontezza interiore
  • Preparazione degli esercizi per calmare il corpo e concentrare la mente
  • Elementi caratterizzanti la psicologia dei bambini tra i cinque e i sette anni Rilassarsi – Rilassamento muscolare progressivoFare attenzione
  • Presenza mentale• Esercizi per calmare il corpo e concentrare a mente per bambini dagli otto agli undici anniRilassarsi – Rilassamento muscolare progressivoFare attenzione – Presenza mentale
  • Esercizi per calmare il corpo e concentrare la mente per ragazzi dai dodici anni in suRilassarsi – Rilassamento muscolare progressivo e scansione corporea. Fare attenzione – presenza mentale
  • Preparare i giovani a condurci nel Ventunesimo secolo

APPROFONDIMENTI

Costruire la prontezza interiore:

“A Manhattan, la mattina dell’11 settembre 2001, nessuno avrebbe potuto prevedere che nel giro di poco tempo più di cinquemila studenti e duecento insegnanti sarebbero stati costretti a darsi alla fuga per mettere in salvo la propria vita. Era appena il sesto giorno di scuola, e nella maggior parte delle classi si era già nel bel mezzo della routine quotidiana: si preparavano i libri per le lezioni, si salutavano i compagni. In effetti, quando si verificò il primo, rumorosissimo, impatto, il suono non sembrò neppure così inconsueto per New York in una frenetica mattina di fine estate. Molti insegnanti proseguirono normalmente la loro attività.”

AUTORI

Linda Lantieri, esperta di fama internazionale per l’educazione socio-emotiva e la risoluzione dei conflitti, è membro del consiglio di fondazione del CASEL (Collaborative for Academic, Social and Emotional Learning), Istituto fondato da Daniel Goleman che promuove e diffonde programmi di sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Daniel Goleman, già professore di psicologia a Harvard, è autore di Intelligenza Emotiva(1996), che ha venduto oltre cinque milioni copie in tutto il mondo. Ha avuto il grande merito di aver contribuito a sviluppare un atteggiamento culturale più rispettoso e favorevole alle emozioni.