Cartelloni: un modo divertente per imparare

Si impara studiando e si impara facendo… ecco un esempio nelle ore di matematica…

Gli alunni delle classi 2A e 2B nelle ore di matematica del professor Francesco Mora hanno fatto dei cartelloni rappresentanti un argomento di matematica a propria scelta per abbellire l’ ”Aula dei numeri 1” e per provare a rappresentare con immagini e tecniche grafiche alcuni concetti matematici che potrebbero sembrare astratti.

Il punto di partenza del prof. Mora è stato creare un documento dove ognuno doveva mettere il suo nome in un gruppo. Durante le vacanze invernali i ragazzi hanno dovuto fare il cartellone del proprio gruppo e studiarlo, per poi esporlo alla  classe. Una volta esposto il prof. ha dato il suo parere su come avessimo presentato l’argomento, sia dal punto di vista dell’oralità, sia per quanto riguarda la resa grafica; inoltre ad ogni alunno sono state fatte delle domande per sapere come i diversi gruppi si erano organizzati e se non c’erano stati intoppi nel lavoro. Infine ci ha dato una valutazione ma si poteva decidere se mettere il voto sul registro o se non lo si voleva bastava dirlo.

L’attività è stata divertente, perché ci ha permesso di ragionare in maniera autonoma sugli argomenti studiati e di mettere a frutto la nostra fantasia per rappresentare in maniera originale ma chiara alcuni contenuti non proprio semplici.