Batman v Superman: Dawn of Justice

Il 23 marzo 2016 è uscito in Italia il film che vede contrapporsi due grandi eroi del maxischermo sempre a caccia della giustizia..chi avrà la meglio?

Il supereroe alieno Superman ha spaccato l’opinione pubblica globale, tra chi lo teme e chi addirittura lo adora come un dio. Tra coloro che lo odiano c’è il miliardario Bruce Wayne, di Gotham City, il quale da vent’anni combatte i criminali della sua città con l’alter-ego del misterioso giustiziere mascherato Batman. Bruce considera l’alieno responsabile dell’ecatombe di cittadini di Metropolis, avvenuta 18 mesi prima, durante lo scontro con il generale Zod. Quel giorno, infatti, Bruce era presente durante la battaglia e tra le macerie si prodigava cercando di salvare quante più persone possibili (tra cui un suo dipendente della Wayne Enterprises, Wallace Keefe, il quale ha perso le gambe nel caos generatosi). Contemporaneamente Superman, sotto l’identità di Clark Kent, giornalista del Daily Planet, è intenzionato a smascherare Batman, in quanto non ha mai condiviso i suoi metodi da brutale vigilante, nonostante il suo capo, Perry White, gli intimi di lasciar perdere. Anche il nuovo capo della LexCorp, il giovane e mentalmente instabile Lex Luthor, è convinto che l’alieno sia una minaccia per l’umanità. Lex cerca quindi frammenti dikryptonite, una speciale roccia che indebolisce e danneggia i kryptoniani, trovandone il pezzo più grande nell’Oceano Indiano, tra i resti della macchina terraformante di Zod: tutto ciò al fine di uccidere Superman. Lex, tuttavia, viene ostacolato dalla senatrice June Finch, che vorrebbe processare Superman. Ad ogni modo, Luthor ottiene comunque la kryptonite e il cadavere di Zod (corrompendo un politico vicino alla Finch), al fine di usare il DNA dell’alieno morto per creare un’arma biologica, da utilizzare come deterrente contro Superman.

Nel giugno 2013 è stato annunciato che il regista Zack Snyder e lo sceneggiatore David S. Goyer sarebbero tornati per il sequel de L’uomo d’acciaio, inizialmente previsto per il 2014. Il mese seguente Snyder annunciò al San Diego Comic-Con che il sequel, previsto per il 2015, avrebbe avuto come protagonisti Batman e Superman. Snyder affermò che Batman v Superman avrebbe preso spunto dal fumetto Il ritorno del Cavaliere Oscuro. Nel novembre 2013 tuttavia specificò che non sarebbe stato un adattamento diretto del fumetto: «Se avessimo fatto quello avremmo avuto bisogno di un Superman diverso. Stiamo invece portando Batman nell’universo in cui vive Superman». Batman v Superman segna anche il debutto cinematografico di Wonder Woman. Nel dicembre 2013 venne assunto Chris Terrio per riscrivere la sceneggiatura a causa degli impegni di Goyer. Nel maggio 2014 viene rivelato il titolo ufficiale, Batman v Superman: Dawn of Justice. Snyder ha specificato che l’uso della “v” al posto di “vs” è un modo «per evitare che sembri un film totalmente basato sul quel “versus”»