Un momento di riflessione all’inizio del cammino liceale salesiano

Giovedì 19 settembre, gli studenti della I Liceo delle Scienze Umane e della IV Ginnasio del Collegio don Bosco di Borgomanero hanno inaugurato il loro percorso insieme presso la Casa Maria Ausiliatrice delle Suore Salesiane di Pella.

Si è trattato di un momento formativo ed educativo di grande importanza per i nostri adolescenti che, guidati da don Alessandro Botalla, catechista dei licei, hanno avuto modo di confrontarsi sui loro sogni e sulle paure, alternando momenti di gioco a spazi di riflessione e preghiera.

“Non ascoltate le vostre paure, ascoltate i vostri sogni”, diceva Giovanni Paolo XXIII e proprio su questo messaggio i ragazzi hanno ragionato a partire dalla parabola del seminatore e dalla lettura simbolica del quadro di Van Gogh, Il seminatore al tramonto.

Un altro momento significativo ha coinvolto tre ex allievi che, rispondendo alle domande dei più giovani, hanno voluto condividere la loro esperienza di maturazione personale e culturale al Don Bosco.   Dopo l’incontro con Giovanni Campagnoli e don Silvano Oni, preside e direttore del Collegio, la giornata si è conclusa con un confronto tra i genitori, che hanno affidato le loro aspettative e le speranze alla Scuola, e la cena tutti insieme.