di Lucrezia Freschini

Il duca e la duchessa del Sussex Harry Windsor e Meghan Markle a un anno dal loro matrimonio hanno avuto il loro primo figlio: Archie Harrison Mountbatten-Windsor.

Il nuovo membro della famiglia reale è nato il 6 maggio 2019 ed è settimo in linea di successione al trono nonché primo principe inglese anglo-americano.

Il nome del bambino è stato reso noto tre giorni dopo la nascita Archie, diminutivo di Archibald, è un nome inglese molto comune che, nella cultura germanica, vuol dire “leale e forte”. Harrison, il secondo nome, è, alla lettera, “figlio di Harry” ed è un chiarissimo omaggio al padre mentre Mountbatten-Windsor è il cognome della famiglia reale.

Per la presentazione del nuovo Royal Baby alla stampa la location scelta è stata  St George’s Hall, Windsor Castle, tradendo tutte le tradizioni reali, nessuna foto fuori dall’ospedale, com’è sempre avvenuto. Inizialmente vi fu stretto riserbo su dove fosse effettivamente nato sull’annuncio che generalmente è stato affisso davanti a Buckingham Palace riportava il nome dello staff che ha assistito alla nascita ma non il luogo. Solo con il certificato di nascita si è capito che era nato al Portland Hospital a Westminster.

A due settimana dalla sua nascita il principe Harry ha partecipato alla Rome polo stadium a una gara di polo di beneficenza a sostegno dei bambini dell’Africa dove ha intenzione di far trascorrere alla sua famiglia le prime vacanze insieme.