di don Alessandro Borsello

Con la fine dell’anno scolastico si apre il tempo delle vacanze. Anche quest’anno non mancano le proposte di attività estive rivolte a ragazzi e ragazze di media e liceo.

CAMPI ANIMATORI (MGS Piemonte)

Nei giorni 9-13 giugno (II-III-IV anni) e 15-19 (I anni) si tengono campi di formazione in soggiorni di montagna dei salesiani del Piemonte (Gressoney, Les Combes, Cesana Torinese). I campi sono aperti a ragazzi e ragazze dei centri salesiani di Piemonte e Valle d’Aosta. Sono occasione per tessere amicizie, crescere dal punto di vista umano e cristiano, formarsi al servizio dell’animazione. Don Bosco di Borgomanero ci sarà un gruppo di giovani del liceo.

SPORT CAMP (M2W)

Quest’anno sono quattro le settimane di Sport Campo a Don Bosco (dal 10 giugno al 5 luglio). Organizzate dall’Associazione M2W, come tutti gli anni coinvolgono anche un gruppo di giovani del liceo nel servizio sportivo e nell’animazione.

SOLIVO prime medie (NOVITÀ)

Per la prima volta, nei giorni 20-23 giugno il Don Bosco organizza un campo in montagna solo per le prime medie. Accompagnati da alcuni insegnanti e da un gruppo di animatori del liceo, i ragazzi vivranno qualche giorno alla Baita Madre della Speranza di Solivo, nella vicina Val Sesia.

PRACHARBON seconda-terza media

Nei giorni 1-7 luglio i ragazzi di seconda e terza media parteciperanno all’ormai tradizionale Campo di Pracharbon (AO). Allegria, giochi, formazione nella cornice della splendida Val d’Ayas.

ROMA biennio

Nei giorni 9-13 luglio una quarantina di ragazzi e ragazze del biennio insieme con salesiani e insegnanti vivranno un’esperienza di arte, divertimento, fede, gruppo, storia, formazione, gioco… nella stupenda capitale italiana.

LOURDES triennio-universitari

Come da alcuni anni, dal 22 al 26 luglio si dà l’opportunità di vivere un’esperienza di gruppo, di servizio e di fede in un luogo unico al mondo: il santuario di Lourdes. Quest’anno sarà con noi anche un gruppo di giovani e insegnanti del liceo salesiano di Torino Agnelli.

VIAGGIO STUDIO IN IRLANDA

Dal 14 al 28 luglio alcuni ragazzi di media e biennio andranno a Maynooth, in Irlanda, per viaggio studio.

PELLEGRINAGGIO BALCANI (MGS Piemonte)

Dal 18 al 25 agosto alcuni giovani del liceo parteciperanno al cammino estivo nella zona dei Balcani (Croazia e Bosnia-Erzegovina) organizzato dai salesiani di Piemonte e Valle d’Aosta. Un’occasione per vedere i luoghi di una guerra recente e vicina, incontrare testimoni, notare gli strascichi della guerra e capire come si può perdonare.

BUONA ESTATE A TUTTI!