Oggi parleremo della gara che ha reso partecipi tutte le classi del Don Bosco, una vera competizione a livello Europeo.

Ogni anno la scuola Don Bosco partecipa a una gara online di inglese per studenti e studentesse di qualsiasi grado. Questa gara si chiama “The Big Challenge”, aiuta ad imparare l’inglese divertendosi.

La gara è un grande strumento motivazionale e più di 640.000 studenti europei vi partecipano ogni anno. Il foglio di iscrizione è dato dalle  professoresse di lingue e di solito si fa verso Marzo o Maggio e i ragazzi si allenano a studiare gli argomenti che vengono proposti dal sito.

Si svolge in orari diversi e alla fine della gara i risultati arrivano verso Maggio o Aprile, ma non partecipa solo il Don Bosco,bensì tutte le altre scuole d’Europa quindi è proprio una gara internazionale.

I premi sono tantissimi, si possono vincere fino a coppe, medaglie, tablets, cuffie, casse, diari scolastici, libri, certificati…. nel Big Challenge tutti vincono! E’ un vero strumento di motivazione, i ragazzi non sono mai stati così eccitati e, a seguito dell’impegno che ci mettono, gli alunni migliorano in inglese.

Si può scaricare nel proprio spazio internet il certificato ufficiale con il punteggio ottenuto e la posizione nella classifica. Il certificato attesta il livello di inglese raggiunto ed è un valido documento da tenere con il proprio portfolio scolastico.

Molti ragazzi hanno ritenuta la prova adeguata, semplice, ma c’è qualcuno che, non essendo molto bravo in inglese ci ha provato lo stesso e alla fine ha detto che è stata impegnativa, ma ha capito che l’inglese deve essere preso come una lingua bella, un gioco. Così tanti hanno imparato che, nonostante loro non fossero molto bravi, si sono impegnati e ce l’hanno messa tutta.

Come funziona “The Big Challenge”?

Gli alunni devono rispondere a 45 domande che comprendono: comprensione dell’ascolto e della lettura,vocaboli,civiltà e pronuncia. Si svolge tutto a scuola su computer o tablet.

Premi

Il 100% di tutti i partecipanti riceve un certificato ed un poster di una città o di una spiaggia di un Paese come la Florida, Londra ec…

Il miglior studente per ogni livello riceve il “First Class Honours Diploma” e la medaglia e SCHOOL AWARD.

Più del 50% degli studenti riceve un premio aggiuntivo: grandi bandiere del Regno Unito e dell’America, libri di lettura graduati in inglese, diari scolastici, premi elettronici, materiale scolastico…

I vincitori regionali e nazionali ricevono il “First Class National Honours Gold Diploma”, la maglietta  “The Big Challenge” o un fidget cube.

Grazie a tutti questi premi, la cerimonia di premiazione organizzata nella scuola è un ottimo modo per congratularsi con gli studenti e terminare l’anno scolastico con una nota positiva.