Un progetto dell’ONU per avere nuove generazioni più ecologiche.

Negli ultimi anni il mondo ha riscontrato molti problemi come la fame nel mondo e l’inquinamento e l’unico modo per combattere questi enormi problemi che affliggono l’intero panorama mondiale è insegnare alle nuove generazioni a non inquinare, a non sprecare le risorse e a conoscere quali saranno i problemi se continuiamo a trattare così il nostro pianeta.

Sono nozioni molto difficili da insegnare ad una persona qualsiasi che ogni giorno ha tutto ciò di cui a bisogno, però la nostra scuola ci insegna a trattare bene il mondo con vari progetti.

Come l’iniziativa dell’ONU, a cui abbiamo deciso di partecipare. Ogni classe è stata divisa in gruppi e ciascuno di essi deve fare uno spot  (ideato dal gruppo, registrato e montato) di massimo 20 secondi in cui bisogna convincere e spiegare brevemente uno dei 17 Global Goal. Questi “obiettivi mondiali” sono sconfiggere la povertà, sconfiggere la fame nel mondo, stare in salute e benessere, avere istruzione di qualità, una parità di genere, dell’acqua pulita e servizi igienico sanitari, energia rinnovabile, un lavoro dignitoso e crescita economica, innovazione e infrastrutture, ridurre le disuguaglianze, far sì che le città e le comunità siano sostenibili, consumare e produrre responsabilmente, lottare contro il cambiamento climatico, mantenere la vita sott’acqua e la vita sulla terra, la pace e la giustizia, un partnership per gli obiettivi. Sono tutti argomenti molto attuali che comprendono tutti gli umani e in particolare noi giovani.

Le pubblicità verranno valutate dai nostri professori ma anche inviate al sito al quale si appoggia l’ONU (https://www.missioneterra2a.eu), verrà poi fatta una classifica delle migliori pubblicità: ogni partecipante del team del migliore Global Goal guadagnerà 800€!

Noi di Blog, per quasi ogni argomento, facciamo un’intervista a qualche nostro compagno per sapere cosa ne pensano. Eccola qua!

  1. Cosa ne pensi del progetto Global Goal?

Mi piace perchè aiuta i ragazzi a pensare di più a obiettivi come quelli dei Global Goal e penso che possa aiutare i ragazzi a creare un mondo migliore.

  1. Ti piace l’idea di fare qualcosa per l’ambiente?

Sì perché possiamo migliorare il mondo e l’ambiente, come aiutare i più poveri e le persone più deboli.

  1. Qual è il tuo Global Goal?

Il mio Global Goal è salute e benessere. L’ho scelto perchè le persone devono imparare a curarsi e con loro anche il mondo.