I laboratori sono delle attività extra scolastiche per far divertire i ragazzi nei giorni in cui non ci sono le lezioni pomeridiane, ma servono anche a far imparare loro qualcosa di nuovo.

Vi proponiamo l’elenco con breve descrizione di alcuni laboratori pomeridiani della scuola media. Si tratta di un paio d’ore pomeridiane al martedì, mercoledì e venerdì, in cui i ragazzi possono approfondire una propria passione, come la musica, la scrittura, la creatività artistica, o scoprire qualche nuova abilità, grazie all’aiuto di alcuni docenti o di insegnanti esterni, che curano il laboratorio.

ROCK BAND
Rock band è un laboratorio dove, ragazzi che hanno già un’esperienza musicale o che sanno anche cantare; scelgono delle canzoni da suonare nel concerto di fine anno insieme allo spettacolo del musical.Il laboratorio è seguito dal prof di musica Iorio, che aiuta i ragazzi a cantare e suonare le canzoni. All’Open day hanno presentato le loro canzoni ai genitori presenti.

YOUNG CHEF
Young chef è un laboratorio, dove gli alunni cucinano per la mensa della scuola, seguiti da chef che, oltre a far cucinare, spiegano le ricette e insegnano gli elementi benefici del cibo. Oltre al divertimento, c’è anche un po’ di studio.La maggior parte del tempo Si cucina salato ma anche dolci. Si impara sempre a cucinare cose nuove. Il laboratorio viene seguito dallo chef Fabio e dallo chef della scuola. Il laboratorio è per la maggior parte formato da ragazzi di prima media.

ATLETICA
Il laboratorio di Atletica è seguito da dal Prof.Cerutti, che insegna motoria al “Don Bosco”. Con lui ci si esercita in varie attività: salto in alto, salto in lungo, corsa degli 80 o dei 1000 metri, equilibrio e agilità, diventando così un atleta di alto livello.

SCENOGRAFIA
Questo laboratorio consiste nel preparare le decorazioni per la scuola che ricopriranno i corridoi e le aule durante le festività più importanti. Faranno le decorazioni di Natale con cui hanno iniziato a decorare l’atrio. Ci sono diverse attività e ognuno è concentrato su qualche aspetto del decoro. Preparano decorazioni con carta di giornale, tappi di sughero o tubi di gomma piuma. Il laboratorio si occupa, inoltre, di realizzare le scenografie per il musical di fine anno. Curatrice del laboratorio è la prof.ssa Silvia Sacco

DELE
Si approfondisce lo spagnolo con la prof. Valentina Oldani per ottenere la certificazione linguistica livello B2. Solo per le terze medie.

MUSICAL
Un fantastico laboratorio, in cui gli alunni imparano a recitare una parte per poi fare uno spettacolo di fine anno con musica e recitazione. Questo spettacolo sarà fatto insieme al laboratorio di Rock band che accompagnerà i ragazzi con il canto, oltre ad altri laboratori, che daranno il loro contributo… a sorpresa!

BLOG
Il nostro laboratorio!!! I ragazzi documentano gli avvenimenti che succedono all’interno della scuola ma anche avvenimenti che accadono nel nostro pianeta. Ogni alunno ha delle consegne diverse con alcuni gruppi di lavoro.

Ma… sei pieno zeppo di compiti? Fermati a STUDIO GUIDATO e tutto sarà risolto con l’aiuto delle professoresse più brave del Don Bosco.