Il laboratorio di calcio femminile ormai presente da anni al don Bosco, ha riscosso molto successo fra le studentesse delle medie del collegio, avvicinando molte ragazze a questo sport giocato maggiormente da maschi.

Condotto dai nostri due professori di scienze motorie sportive Maurizio Cerutti e Silvia Sacco, questo è un laboratorio che permette alle ragazze non solo non solo di partecipare a semplici (ma pur sempre coinvolgenti) allenamenti, ma inizia le ragazze ad entrare nella squadra femminile del Novara Calcio, che negli ultimi anni ha investito molto sul far giocare a uno sport tendenzialmente praticato più dai maschi anche alle femmine, in cui potranno fare numerose partite e raggiungere livelli molto alti.

Ma ora ci domandiamo… Come sarebbe partecipare al laboratorio? Lo scopriremo attraverso queste semplici domande ad alcune allieve.

  • Cosa ti piace di più di questo laboratorio?

Di questo laboratorio mi piace molto la fine degli allenamenti, perchè i professori ci lasciano la possibilità di divertirci facendo una piccola partita tra di noi, così oltre ad altre tecniche calcistiche: in questi allenamenti impariamo anche a stare in campo

  • Come conducono il laboratorio la prof.ssa Sacco e il prof. Cerutti?

Sanno insegnarci, aiutarci e non farci mai perdere la voglia di giocare sempre e comunque.

  • Qual è l’obiettivo finale che si vuole raggiungere?

Ovviamente l’obiettivo principale è divertirsi! Il calcio è uno sport molto appassionante e i professori sanno farci divertire sempre!

  • Cosa fate di solito durante le lezioni?

All’inizio facciamo un breve riscaldamento, durante il resto delle lezioni impariamo nuove tecniche calcistiche e svolgiamo alcuni esercizi. Alla fine facciamo una partitella tra di noi.

  • Perché hai scelto questo laboratorio?

Perché il calcio mi ha sempre appassionato e interessato; appena ho scoperto dell’esistenza di questo laboratorio non ho potuto fare a meno di iscrivermi!

  • Vorresti fare questo laboratorio anche l’anno prossimo?

Si, ovvio, ho trovato la mia passione e per nessuna ragione al mondo smetterei.

  • Cosa stai imparando nel corso delle lezione?

Sto imparando nuove tecniche per migliorare la mia prestazione calcistica, inoltre impariamo a giocare come una squadra unita.

  • Lo consiglieresti a qualcuno? Perché?

Sì, lo consiglierei alle persone portate e appassionate dal calcio, e che vorrebbero intraprendere questa strada divertendosi e imparando insieme.

 

Ringraziamo vivamente i nostri professori per aiutarci sempre nelle difficoltà, e ovviamente le nostre intervistate, che invitiamo a non arrendersi mai e a perseverare nel realizzare il loro sogno.