Grande ripresa per l’esperienza delle Compagnie al Don Bosco.

A partire dal mese di Marzo 2017 presso il Collegio Don Bosco di Borgomanero sono iniziate le compagnie. Le compagnie sono dei gruppi di studenti delle medie che si riuniscono in orari extrascolastici, una volta al mese dalle 16:30 alle 18:30, solitamente di venerdì, per praticare attività interessanti e coinvolgenti. Ci sono diverse compagnie tra cui i ragazzi possono scegliere in base ad attitudini e interessi:

  • Compagnia “Animatori” per i ragazzi di terza media
  • Compagnia “Coro e chierichetti
  • Compagnia “Cultura
  • Compagnia “Missioni”.

La Compagnia “Animatori” consiste in occasioni di ritrovo in vari luoghi di Borgomanero per imparare ad animare i bambini.

La Compagnia “Coro e Chierichetti” consiste nel rimanere un venerdì al mese a scuola imparare per servire la S. Messa o cantare durante essa.  

La Compagnia “Missioni” consiste nel fare gesti concreti per aiutare gli abitanti di Borgomanero  e non solo contro la povertà e incontrarli per far percepire loro di essere amati  attraverso piccoli ma significativi gesti.

La compagnia “Cultura” ha lo scopo di stare insieme condividendo i nostri sogni e le nostre passioni, come il cinema o la fotografia, creando anche mostre ed eventi e scrivendo delle storie a tema. legate alle foto prodotte e ai film visti.

Le compagnie si sono ritrovate una per una in questi giorni:

  • Venerdì 10 marzo (16.30): MISSIONI
  • Sabato 11 marzo (9.30): ANIMAZIONE
  • Venerdì 17 marzo (16.30): CULTURA

ed hanno eletto i propri presidenti.

La Compagnia “Missioni”, guidata da Gioele Scornavacchi di IIC, ha cominciato un progetto per aiutare una missione salesiana in Ghana: in ogni aula è stata posta una scatola in cui gli alunni, liberamente, possono mettere dei soldi, magari risparmiati durante l’intervallo o nel fine settimana, che giugno verranno raccolti e inviati ai missionari tramite alcuni ragazzi del Liceo che quest’estate, insieme a Don Alessandro Borsello, parteciperanno alle attività della missione in Ghana.

La Compagnia “Cultura”, molto affollata, ha ben due presidenti: Federico Latorraca di IIA e Jacopo Aghemio di IIB e sta lavorando sul tema della scoperta della bellezza sotto la guida di un maestro. Un gruppo ha visto il film “Les Choristes”, mentre l’altro ha cominciato il percorso di fotografia con qualche nozione e la possibilità di fare alcuni scatti nel cortile della scuola.

La Compagnia degli “Animatori” si è incontrata per conoscere nuovi giochi e ha già messo in pratica le proprie potenzialità e la voglia di stare con i più piccoli nella serata “Bosco Five”.

La Compagnia “Coro e chierichetti” si incontrerà a breve.

Nell’esperienza delle Compagnie don Matteo Vignola è aiutato da alcuni insegnanti ed educatori: Chiara Cavagnetto per le “Missioni”, Giulio Brentazzoli e la prof. Federica Copetti per la compagnia “Cultura”, i prof. Emanuela Negri, Francesco Mora e Cecilia Ponti per gli “Animatori”.

L’attività è stata positiva e divertente per tutti i gruppi, che non vedono l’ora dei prossimi appuntamenti!