Le classi 2A e 2B svolgono la lezione di matematica al posto del professor Mora

Il professor Francesco Mora ha assegnato come compito per febbraio di preparare una presentazione allo scopo di spiegare ai compagni un quadrilatero (rettangolo, parallelogramma, trapezio, quadrato e rombo), ovviamente il lavoro viene svolto a gruppi assegnati da lui o scelti dagli alunni e controllati.

Prima di iniziare il lavoro il prof. ci ha chiesto di scegliere il ruolo che volevamo assumere nel gruppo di lavoro: coordinatore, che dirige il gruppo, informatico che si occupa della presentazione che sarà successivamente da esporre e di aggiornare un file che il prof. ci ha condiviso per i progressi che il gruppo ha fatto durante ogni lezione, poi c’è lo stratega, che ha il compito di scegliere e svolgere i problemi che verranno proposti alla classe durante le lezioni, abbiamo poi il ricercatore, che deve cercare informazioni da aggiungere nelle slide per arricchire i contenuti, e deve anche trovare delle curiosità o link di video o documenti interessanti riguardanti il quadrilatero del proprio gruppo.

Dopo aver concluso il lavoro (ovviamente con un po’ di tempo per lavorarci a casa) per ogni quadrilatero il prof dà a disposizione due sue ore, nelle quali dobbiamo spiegare le regole e le formule, facendo anche esempi, raccontare alla classe delle curiosità e far vedere eventuali video, e ai compagni far svolgere esercizi alla lavagna.

Alla fine il professore valuterà il lavoro svolto, e ci darà una valutazione di gruppo ascoltando anche l’opinione dei compagni, e darà anche una valutazione personale, senza chiedere l’opinione degli alunni.