In questo anno scolastico sono tante le novità qui al Don Bosco: i due nuovi laboratori liceali Cucina e Innovazioni Tecnologiche sono un esempio. La prima è condotta dal prof. Roberto Donderi mentre la seconda dalla prof. Hassia Hassanein

CUCINA

Nel nuovo laboratorio di gusto verremo guidati nei cinque anni che ci aspettano dal prof. Donderi che ci farà scoprire i segreti della cucina e non solo. Nelle prime lezioni impareremo le basi della cucina facendo un po’ di teoria, nelle prossime settimane inizieremo con la pratica vera e propria. Abbiamo già cominciato a fare i primi caffè e cappuccini.

Il professor Donderi ha molti progetti per il futuro come le visite ai bar e ristoranti migliori della zona. Tra qualche settimana avremo già pronte le nostre divise sia per lavorare in cucina sia per venire a scuola. Noi siamo i primi in assoluto ad avere questo tipo di laboratorio a scuola in Italia  e secondo le nostre prime impressioni questi nuovi laboratori extra didattici renderanno questo istituto ancora più fantastico e originale.

INNOVAZIONE

Siamo la prima scuola con un Fablab in Italia. In questo laboratorio si possono effettuare delle stampe tridimensionali con stampanti 3D(lunghezza-larghezza-profondità) , ovvero creare un oggetto vero e proprio in plastica!!!

Noi del Fab ne abbiamo 2 ottime: una Kloner3D e una Sharebot .

La 1° LES di quest’anno è la prima classe che effettua scolasticamente questo laboratorio.

Fino ad ora, il laboratorio è stato molto apprezzato, perchè è una novità per tutti.

Nessuno di noi avrebbe immaginato che un giorno avremmo potuto stampare oggetti a scuola e portarli a casa. Sicuramente nel futuro questa tecnologia si evolverà e tutti ne gioveranno.