16/09/2016 di Google Team

Settembre. Riaprono le scuole. Alunni e professori ritornano in classe. Anche Google si prepara per l’inizio del nuovo anno scolastico con gli ultimi aggiornamenti di Google Classroom.

L’aula non è l’unico posto dove i ragazzi possono apprendere: dall’aiuto dei genitori per i compiti a casa alle attività extrascolastiche, dalle escursioni sul campo a  molto altro, ci sono tante opportunità di apprendimento per gli studenti anche fuori delle quattro mura della classe. Le novità di Google Classroom favoriscono l’apprendimento, indipendentemente dal luogo o dal momento in cui questo avviene.

Genitori e tutori sempre informati grazie a Google Classroom

I genitori sono sempre più coinvolti nella vita scolastica dei figli e la nuova funzionalità di Classroom permetterà a genitori e tutori di ricevere, per email, riepiloghi giornalieri o settimanali del lavoro svolto dai ragazzi. Verranno segnalate anche le comunicazioni dei professori, così da essere sempre aggiornati su quello che succede in classe.

Annotazioni su dispositivi mobili

Per aiutare gli studenti a comprendere un concetto difficile, ad esempio di matematica o scienze, è utile ricorrere a disegni o ad annotazioni sulla lavagna. Il problema si pone quando insegnanti e studenti non sono in classe insieme. Classroom offre loro la possibilità di riportare le annotazioni sulla app mobile. Gli studenti possono svolgere i compiti, completare problemi di matematica o annotare idee creative direttamente sui propri dispositivi, come se fossero delle lavagne portatili, da usare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.

Viaggiare in posti inesplorati

Expeditions è l’applicazione presente in Classroom che con oltre 200 destinazioni a disposizione porta gli studenti in posti lontani o addirittura all’interno del corpo umano, per far vivere esperienze didattiche uniche e memorabili. Senza muoversi dall’aula, con l’aiuto della tecnologia, i ragazzi potranno sperimentare posti nuovi e lontanissimi.
Classroom rientra nel pacchetto di soluzioni Google Apps for Education a disposizione, in forma del tutto gratuita, delle scuole e università. Se sei interessato agli aggiornamenti di Google Classroom il team di E-goo è a tua disposizione.