Uno dei modi per inquinare di meno e preservare la qualità dell’aria potrebbe essere quello di utilizzare in maniera intelligente l’automobile.

Ci sono vari modi per rispettare l’ambiente e fare qualcosa di concreto per salvaguardarlo. Uno di questi potrebbe essere quello di utilizzare le automobili diversamente, per esempio: cercare di andare in macchina con più persone, oppure, per compiere brevi tragitti, sostituire l’automobile con la bicicletta o, se possibile, utilizzare automobili elettriche che non hanno emissioni inquinanti.

Per andare a scuola si potrebbe cercare di andare con meno macchine, mettendosi d’accordo con i compagni, riempiendo quelle utilizzate. Evitare di usare tante macchine a gasolio o benzina, lasciare da parte quelle che possono trasportare solo un paio di persone e sfruttare piuttosto i mezzi pubblici, in grado di trasportarne molte di più consumando la stessa quantità di carburante, potrebbero essere scelte facilmente realizzabili da tutti noi e allo stesso tempo di grande importanza per mantenere una buona qualità dell’aria.

In futuro si potrebbe anche pensare di usare macchine elettriche con batteria, oppure macchine elettriche a idrogeno. Tali mezzi di trasporto si stanno già diffondendo in alcuni Paesi come l’America. In alcuni paesi europei, ad esempio in Portogallo, precisamente a Lisbona, a lato di alcune delle strade principali ci sono delle torrette di ricarica, piccole “centrali di energia”.