Domenica 3 dicembre inizia l’Avvento, un nuovo anno liturgico, durante il quale ci farà compagnia nella messa festiva LA PAROLA dell’evangelista MARCO.

Papa Francesco ci aiuta a prepararci leggendo con noi il testo e offrendoci spunti per la nostra riflessione.

Francesco (Jorge Mario Bergoglio)

Curatore: A. Peri

Editore: Castelvecchi

Anno edizione: 2016

Pagine: 180 p., Rilegato

Descrizione

Leggere il Vangelo insieme al Papa. Il Vangelo di Marco, il secondo dei sinottici nell’ordine canonico, commentato da Papa Francesco, passo dopo passo, ripercorrendo gran parte dei momenti della vita e della predicazione di Gesù. Il commento del Papa mette in luce il significato dei brani evangelici per gli uomini del nostro tempo, alla luce del messaggio di misericordia e di apertura alle periferie sociali ed esistenziali portato avanti dal Papa. Il Vangelo diviene così concreto strumento di ausilio per la pratica della lectio divina, guida quotidiana per i momenti bui, dono di gioia per gli attimi più lieti, e soprattutto sentiero per quella santità della vita quotidiana dischiusa dall’ascolto della Parola. Con la curatela della filologa Alessandra Peri.

JORGE MARIO BERGOGLIO – Papa Francesco

Nato da una famiglia di origini italiane, Jorge Mario Bergoglio si laurea in Chimica; successivamente entra nel seminario di Villa Devoto e nel 1958 comincia il noviziato presso la Compagnia di Gesù, prima in Cile e poi a Buenos Aires, dove nel 1963 si laurea in Filosofia. Riceve l’ordinazione presbiterale nel 1969. Diviene prima Superiore provinciale dell’Argentina e poi Rettore della Facoltà di Teologia e Filosofia a San Miguel. Nel 1993 viene nominato vescovo di Buenos Aires e nel 1997 riceve l’ordinazione episcopale. Nel 2013 viene eletto papa con il nome di Francesco I.
Le case editrici di riferimento per la pubblicazione delle sue opere teologiche sono Emi, Libreria Editrice Vaticana e Edizioni San Paolo. Nel 2015 Piemme pubblica la lettera enciclica Laudato si’; lo stesso anno Rizzoli pubblica La logica dell’amore e La misericordia è una carezza; nel 2016 escono, sempre per Piemme, Il nome di Dio è misericordia. Una conversazione con Andrea Tornielli, Chi sono io per giudicare? Perché voglio che la Chiesa sia inquieta ed È Natale tutti i giorni.

Del 2017 è l’intervista pubblicata insieme ad Andrea Tornielli, Francesco. Il viaggio (Piemme), La felicità in questa vita. Una meditazione appassionata sull’esistenza terrena (Piemme), la raccolta di discorsi Terra, casa, lavoro (Ponte alle Grazie) e Adesso fate le vostre domande (Rizzoli, con Antonio Spadaro).