Per la festa della nonni alla scuola media si crea con fiori, zucche e un pizzico di manualità!

La scuola è da poco iniziata, ma il ritmo di lavoro è già sostenuto e non si perdono occasioni per far lavorare i ragazzi in maniera sempre originale e, spesso, divertente. Così, complice la festa dei nonni di domenica 2 ottobre, l’instancabile professoressa di arte, Emanuela Negri, ha ideato, in collaborazione con l’Azienda Agricola Donetti di Romagnano Sesia, un laboratorio creativo in cui gli alunni realizzassero delle composizioni da donare ai propri nonni.

news-dalla-scuola-laboratorio-festa-nonni-2016-03Giovedì 29 settembre, infatti, gli alunni delle classi 2C e 1C della scuola media “Don Bosco” di Borgomanero hanno preso parte al laboratorio di composizione floreale all’interno di una zucca ornamentale.

Guida dell’attività è stata lla Sig.ra Melissa Ferri, che ha guidato i ragazzi nelle diverse fasi, dall’intaglio e scavo della zucca, fino alla creazione di una composizione floreale utilizzando fiori recisi di stagione.
Il progetto ha permesso ai ragazzi di sviluppare la creatività e la libertà espressiva e, contemporaneamente, di scoprire curiosità botaniche relative agli elementi naturali utilizzati.

La composizione, che i ragazzi hanno donato ai propri nonni in occasione della festa del 2 ottobre, coinvolge anche aspetti di interesse artistico nella ricerca dell’equilibrio compositivo e cromatico e per molti è stata una bella esperienza di soddisfazione poter scoprire la possibilità di realizzare qualcosa di originale utilizzando elementi della natura e mettendo in campo la propria manualità.

news-dalla-scuola-laboratorio-festa-nonni-2016-01